Benessere

Ribes nero: benefici, proprietà e consigli su come integrarlo nella dieta

Il Ribes nigrum, noto anche come ribes nero, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Grossulariaceae che produce bacche commestibili. Questa pianta è originaria delle zone temperate dell’Europa centrale e settentrionale e dell’Asia settentrionale.

Il frutto crudo del Ribes nigrum è particolarmente ricco di vitamina C e polifenoli, che sono molecole organiche con proprietà antiossidanti che fanno molto bene all’organismo.

Il ribes nero viene impiegato in molte preparazioni culinarie, sia dolci che salate. Inoltre, le bacche sono spesso utilizzate per la produzione di marmellate, conserve e succhi, grazie al loro elevato contenuto di pectina che le rende ideali per i processi di solidificazione.

Il ribes nero però non è solo una bacca da frutto ideale per l’uso in cucina, ma è anche ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà del ribes nero e quali sono i principali benefici!

Quali sono le proprietà del ribes nero

La composizione del ribes nero è caratterizzata da un notevole contenuto di acqua, che rappresenta l’82% del peso totale del frutto.

I carboidrati sono presenti in una quantità discreta, pari al 15%, mentre le percentuali di proteine e grassi sono pressoché trascurabili, infatti, la loro somma non raggiunge il 1,5%.

Le 63 calorie contenute in 100 g di frutto crudo derivano quasi interamente dai carboidrati, con una media di 4 calorie per ogni grammo.

Il ribes nero è particolarmente ricco di vitamina C, con un contenuto pari a 181 mg per 100 g di frutto. Questa quantità supera di gran lunga la dose quotidiana raccomandata per le donne e si avvicina a quella raccomandata per gli uomini. Inoltre, il frutto fornisce un modesto apporto anche di altri micronutrienti come il ferro e il manganese.

Quali sono i benefici del ribes

Il ribes nero ha diversi benefici, tra i principali ci sono quelli diuretici, depurativi, antiallergici, astringenti, antiossidanti, antinfiammatori e antiaggreganti.

In particolare, le foglie del ribes nero hanno un’attività diuretica e ipotensiva, quindi aiutano chi soffre di pressione alta.

Gli estratti dei frutti del ribes nero hanno anche un effetto antisettico e antiossidante, inoltre alcuni studi hanno sottolineato come le sue proprietà aiutino a supportare il benessere dell’organismo e contrastare l’insorgere di alcune patologie.

Le foglie del ribes nero sono usate nella medicina popolare per il trattamento di diverse problematiche di salute, quali: reumatismi, artriti, disturbi epatici, tosse, coliche, minzione dolorosa, mentre i frutti, ossia le bacche sono consigliate per il trattamento di raffreddori, tosse, mal di stomaco e diarrea. Inoltre, il ribes nero è una preziosa fonte di vitamina C e viene anche utilizzato in preparati per gargarismi e sciacqui per il trattamento di mal di gola e infiammazioni del cavo orale.

Il ribes nero viene utilizzato anche come rimedio omeopatico per il trattamento di diverse condizioni, come: rinite allergica, febbre da fieno, dolori osteoarticolari, dolori reumatici e artriti. La quantità che si può assumere come rimedio omeopatico richiede l’assunzione in base alla tipologia di disturbo e alla preparazione.

Come integrare il ribes nero nella dieta

Come integrare però il ribes nero nella dieta? Il ribes nero si trova facilmente in commercio nel reparto di frutta/verdura del supermercato. Il problema è che non sempre è possibile acquistare il ribes nero fresco e spesso le sue proprietà non sono concentrate come invece lo sono all’interno degli integratori.

Per riuscire a ottenere i giusti benefici è possibile, dunque, valutare un integratore a base di ribes nero. Questo tipo di integratore alimentare ha diverse proprietà antidolorifiche, immunostimolanti, toniche, diuretiche, vasoprotettrici e depurative.

Tutte queste proprietà rendono l’integratore a base di ribes nero un’ottima soluzione per ottenere i benefici del ribes nero in modo naturale e senza dover acquistare con costanza i ribes freschi.

 

 

 

Potrebbe piacerti...