Alimentazione

Come si prepara un hamburger

Cosa c’è di più sfizioso di un buon hamburger preparato nella propria cucina? Si sceglie sia il pane che la carne, e si inseriscono al suo interno i propri ingredienti preferiti. Realizzare dei gustosi panini hamburger non è difficile, e può anche essere l’occasione di passare una allegra serata tra amici.Se volete saperne di più su come si prepara un hamburger memorabile siete nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi troverete tante idee e consigli da mettere in pratica nella vostra cucina.

Quale carne comprare?

Al centro di tutto l’hamburger c’è la carne di manzo. Si può acquistare sia in macelleria sia nei supermercati. Esistono diverse alternative per quanto riguarda il manzo. Tra le tipologie più amate c’è senza alcun dubbio la scottona, ma anche la carne di Angus è molto apprezzata. Potete divertirvi a provare fino a quando non troverete la carne che più incontra i vostri gusti, magari chiedendo anche qualche consiglio al macellaio, che saprà darvi delle preziose indicazioni.

Occhio alla cottura

Quando si parla di carne non bisogna sottovalutare in nessun modo la cottura. Gli chef esperti riescono a distinguere fino a sei livelli di cottura, ma chi cucina amatorialmente può limitarsi alla classica tripartizione in cottura al sangue, cottura media e ben cotta. Molti di coloro che vogliono sentire il gusto autentico della carne optano per una cottura al sangue.Prima di iniziare a cucinare la carne potreste chiedere agli invitati che tipo di cottura preferiscono, così da portare in tavolo l’hamburger perfetto per ognuno di loro.

Il pane migliore

La carne di manzo è il cuore dell’hamburger, ma hanno un grande peso nel comporre il gusto del panino anche le due fette di pane in cui vanno racchiusi tutti gli altri ingredienti.Ci sono molte alternative: si va dai classici panini da hamburger, con sopra i semi di sesamo, al solito pane nostrano, come ad esempio le rosette. Per chi ha esigenze specifiche è disponibile sia del pane integrale che del pane proteico.Il pane andrebbe fatto cuocere leggermente sulla padella, con lo scopo di scaldarlo e renderlo più croccante. Non è necessario cuocerlo a lungo, bastano pochi minuti per ottenere un buon risultato.

Impreziosire il panino

La carne e il pane sono importanti, ma attraverso altri ingredienti si può migliorare il gusto dell’hamburger.Formaggi come il cheddar riescono a trasformare il sapore del panino, esaltando il gusto della carne. L’insalata è un ingrediente usato piuttosto spesso, e lo stesso vale per i pomodori.Molti amano aggiungere sulla carne del bacon croccante, davvero piacevole da assaporare e facile da cucinare

L’importanza delle salse

L’ultimo tocco da dare all’hamburger è la scelta delle salse. Il nostro consiglio è di provare ogni tipo di salsa, così da scoprire quali abbinamenti riescono a offrire al palato un sapore migliore.Il ketchup e la maionese sono tra le salse più classiche, a cui si aggiungono opzioni come la senape e la salsa rosa. Se invece siete alla ricerca di un gusto più forte e deciso potreste acquistare della salsa barbecue o anche una saporita salsa tartara.

Ci sono alternative vegane?

Se a tavola c’è qualcuno che non desidera mangiare la carne si possono preparare delle ottime alternative vegetariane o vegane. Nei supermercati sono disponibili dei prodotti simili agli hamburger o alle cotolette completamente vegetali, con all’interno ingredienti come le verdure o la soia.Potete acquistare questi prodotti al supermercato, o in alternativa potete prepararli direttamente voi, seguendo qualche apposita ricetta.

Potrebbe piacerti...