benefici corsa
Benessere

I benefici che la corsa porta alla schiena

Pare proprio che correre favorisca il benessere della schiena. Grazie alla corsa abbiamo l’opportunità di mantenere la salute dei dischi vertebrali e di ridurre la possibilità di avere l’ernia del disco. Correre è un attività fisica perfetta per il corpo e per la mente, in quanto produce endorfine che regalano uno stato di tranquillità e benessere. Secondo gli ultimi studi pubblicati dalla Deakin University, correre farebbe bene anche alla spina dorsale.

Prendendo in esame un campione di 79 persone, 3/4 dei quali abituati a correre e, sottoponendoli a risonanze magnetiche, si è dimostrato che la loro schiena fosse più in salute quando avvezzi alla corsa. Durante l’allenamento è stato utilizzato anche un accelerometro e, i dati, hanno evidenziato che, in chi corre, i dischi vertebrali siano più grandi e abbiano una quantità maggiore di fluido. Pare che correre regolarmente permetta di ridurre la possibilità di incorrere in disturbi della spina dorsale. Di seguito, scopriremo i benefici della corsa.

I benefici della corsa

Non solo la schiena, la corsa è un’attività aerobica piacevole e fondamentale per il benessere di tutto il corpo. Prima di iniziare ad allenarsi, è sempre necessario sottoporsi ad un esame medico sportivo. In ogni caso, l’attività in oggetto permette di regolare i valori nel sangue di colesterolo, trigliceridi e glicemia e, inoltre, di contenere la pressione arteriosa e di migliorare la circolazione. Ovviamente, quando non si è abituati a correre bisogna iniziare con gradualità, fermandosi in caso di dolori.

Prima e dopo la corsa, poi, lo stretching è fondamentale, in modo da riscaldare e rilassare opportunamente tutta la muscolatura. Consigliamo, inoltre, un abbigliamento comodo e traspirante per andare a correre, con una particolare attenzione a calzature morbide che proteggano i piedi pur risultando leggere e confortevoli. Infine, per un allenamento ottimale, consigliamo di recarsi in un’area poco inquinata o, se non è possibile, correre su un tapis roulant.

Potrebbe piacerti...