Benessere

I migliori metodi per rilassarsi

Con la frenesia della vita moderna, rilassarsi diventa un lusso sempre più prezioso; mentre le nostre menti sono bombardate con informazioni continue e con impegni che aumentano ogni giorno, può essere difficile trovare un momento di calma per ricaricare le batterie.

Fortunatamente, c’è una varietà di modalità naturalmente benefiche che possiamo sfruttare per ottenere il relax desiderato: a partire dalla pratica del respiro profondo fino al controllo degli stati emotivi attraverso la meditazione guidata (magari dallo psicologo Festo Terenzio), discuteremo come gestire lo stress in maniera naturale ed efficace. Più nel dettaglio, elencheremo alcuni metodi per rilassarsi in maniera semplice: occorrerà semplicemente scegliere tra queste proposte il metodo che fa maggiormente al caso proprio – non c’è bisogno davvero molto tempo o risorse particolari.

Praticare la meditazione

La meditazione è uno dei metodi più antichi e popolari per rilassarsi. La pratica della meditazione consiste nel portare la mente allo stato di calma, concentrandosi su un’idea, un mantra, una visualizzazione o anche solo sulla consapevolezza del respiro.

Per iniziare a meditare, è necessario scegliere un luogo tranquillo in cui non verrai disturbato; dopodiché, occorre focalizzare la propria attenzione sulla respirazione per permettere a se stessi di entrare in uno stato di profondo rilassamento. Bisogna sempre ricordare che la meditazione non vuole essere una esperienza difficile o stressante, ma piuttosto una esperienza di accettazione ed esplorazione della propria mente.

La meditazione può essere praticata da tutti e può portare enormi benefici sia mentalmente che fisicamente: anche pochi minuti di pratica possono contribuire enormemente al tuo benessere generale!

Ascoltare musica rilassante

Ascoltare musica rilassante è uno dei modi più efficaci, semplici ed economici per rilassarsi.

La musica può aiutare ad alleviare lo stress, a rilassare la mente e ad aumentare la creatività; può anche influire in modo positivo sull’umore, sulla motivazione e sulla concentrazione. La musica rilassante può essere usata in qualsiasi momento, come prima di andare a letto, durante una pausa dal lavoro o durante un periodo di meditazione.

La cosa migliore da fare è scegliere una musica che favorisca la calma: si può optare per generi come la musica classica, la musica lirica, la musica ambientale o anche la musica etnica. Oltre all’ascolto, puoi anche scegliere di cantare o suonare strumenti musicali per ottenere i benefici del relax: si tratta di un modo divertente e creativo di esprimere le proprie emozioni e di avvicinarsi all’espressione musicale. Quindi, bisogna lasciare che la musica entri nella tua vita tutti i giorni e godersi la calma che si diffonderà.

Leggere un libro

Leggere un libro rimane uno dei modi più classici per rilassarsi. Non è necessario leggere un grande classico o un saggio complicato: una lettura leggera può avere un sorprendente effetto calmante. Qualunque sia il genere, cercare l’avventura e l’emozione tra le pagine di un libro, può diventare una vera e propria fuga dalla routine quotidiana.

Leggendo, ci si può destreggiare facilmente nel mondo di un protagonista, immedesimandosi nelle situazioni che incontra. È facile individuare similitudini con la propria vita e riesaminare problemi con l’aiuto della prospettiva del personaggio: le storie possono persino insegnare come riconoscere dalle situazioni sbagliate che sono state affrontate nella vita reale.

La lettura di un libro può anche avere effetti fisiologici benefici: leggendo con calma, i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) diminuiranno automaticamente nel corpo. Inoltre, la lettura di un libro può essere una forma di meditazione in cui il lettore non è solo concentrato sulle pagine che sfogliano, ma su quelle belle parole che sembrano parlare al cuore. Quindi, se si è stressati e si ha bisogno di una pausa, si può provare a prendere in mano un libro e farsi trasportare in altri mondi. In fondo, anche il tempo trascorso tra le pagine, in compagnia di personaggi fantastici può essere terapeutico per il corpo e per la mente.

Potrebbe piacerti...