smartphone
Benessere

Cosa fare quando lo smartphone si surriscalda

Negli ultimi anni, si è registrato un aumento significativo del numero di persone che utilizzano smartphone. Secondo le statistiche, nel 2017, il 78% degli adulti americani possedeva uno smartphone, rispetto al 35% del più lontano 2011. Cresce, inoltre, l’utilizzo degli smartphone anche tra i bambini: secondo un recente studio pubblicato su una importante rivista, pare che il 64% dei bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni possieda già un proprio dispositivo mobile.

Nonostante i numerosi vantaggi legati all’utilizzo degli smartphone, questi dispositivi sono spesso associati anche a problemi di salute. Ad esempio, l’uso eccessivo dello schermo può causare mal di testa e affaticamento visivo; inoltre, lo stare sempre collegati online può portare ansia e stress.

Un altro problema comune legato agli smartphone è il surriscaldamento del dispositivo: gli smartphone che si surriscaldano troppo possono diventare pericolosi e provocare ustioni o incendi nell’ambiente circostante. Per evitare che ciò accada, è importante prestare attenzione a come usiamo questi device, capire se è il caso di riparare lo smartphone e seguire alcuni semplici consigli per prevenire il surriscaldamento del dispositivo.

Cos’è il surriscaldamento e perché è pericoloso

Il surriscaldamento è un problema che può colpire qualsiasi tipo di smartphone ed è particolarmente pericoloso in quanto può causare danni irreparabili all’apparecchio. Le cause del surriscaldamento possono essere molteplici, ma la più comune è l’eccessiva esposizione al sole o alla luce artificiale; altre cause possono essere l’utilizzo di determinate applicazioni oppure il mantenimento dello smartphone in un ambiente particolarmente caldo.

Ma approfondiamo questo tema delle cause del surriscaldamento dello smartphone nel prossimo paragrafo.

Quali sono le cause del surriscaldamento dello smartphone

Il surriscaldamento dello smartphone è un problema che può avere diverse cause.

  • Tra queste, la più comune è l’uso intensivo del telefono, soprattutto se si utilizzano applicazioni che richiedono molta energia.
  • Altre cause possono essere il clima caldo o l’esposizione prolungata alla luce diretta del sole.
  • In alcuni casi, il surriscaldamento può essere anche causato da un malfunzionamento della batteria o da un software difettoso.

Segnali di surriscaldamento dello smartphone

Il surriscaldamento dello smartphone può essere pericoloso e causare danni irreparabili all’apparecchio. Pertanto, è importante prestare attenzione ai segnali che indicano che lo smartphone si sta surriscaldando. Tra i segnali più comuni ci sono i seguenti.

  • La batteria si scarica troppo rapidamente.
  • Lo smartphone non riesce a ricaricarsi o, se riesce, lo fa molto lentamente.
  • Lo schermo diventa nero o grigio.
  • L’apparecchio, ad un certo punto, si spegne automaticamente e improvvisamente.
  • Lo smartphone diventa caldo al tatto.

Se si notano uno o più di questi segnali, bisogna smettere immediatamente di usare lo smartphone e cercare di farlo raffreddare in un luogo fresco e asciutto, per evitare che il surriscaldamento causi danni irreparabili allo smartphone.

Come prevenire il surriscaldamento dello smartphone

Il surriscaldamento è un problema comune per gli utenti di smartphone. Come abbiamo visto, può essere causato da diversi fattori, come per esempio l’utilizzo di applicazioni pesanti, la connessione ad una rete wireless o il mantenimento dello smartphone in un ambiente caldo.

Il surriscaldamento può danneggiare seriamente lo smartphone e ridurre la sua vita utile. Pertanto, è importante prendere alcuni semplici precauzioni per evitare che si verifichi questo problema.

  • Il primo passo per prevenire il surriscaldamento dello smartphone è comprenderne la causa. Se si utilizzano applicazioni pesanti o si fa uso intensivo della connessione dati, queste possono contribuire al surriscaldamento del dispositivo.
  • Inoltre, se lo smartphone viene mantenuto in ambienti caldi come ad esempio nella tasca dei jeans o in luoghi in cui l’esposizione al sole è molto alta, il surriscaldamento è una semplice conseguenza.

Evitare questi due comportamenti può già indirizzare verso la soluzione del problema, insieme ad un uso più corretto dello smartphone.

Potrebbe piacerti...