Serratura
Casa

Serratura a cilindro europeo: cos’è e come funziona

La serratura a cilindro europeo è un particolare tipo di serratura che si trova spesso nei paesi europei.

Queste serrature hanno un meccanismo a più pistoni, che permette loro di essere molto resistenti all’effrazione. La maggior parte delle serrature a cilindro europeo sono anche dotate di un sistema di blocco automatico, il che significa che non sarà possibile girare la maniglia dall’esterno se la serratura non viene azionata correttamente dall’interno. Queste caratteristiche rendono le serrature a cilindro europeo ideali per la sicurezza delle porte blindate e, per questo motivo, sono le più consigliate da qualunque fabbro Milano.

Che cos’è una serratura a cilindro europeo

Come abbiamo detto, la serratura a cilindro europeo è un tipo di serratura che viene utilizzato principalmente in Europa e in alcune altre parti del mondo. Questo tipo di serratura è composto da un cilindro interno e da un perno esterno che si trova all’interno della porta: la chiave viene inserita nel cilindro interno e ruotata, facendo scorrere il perno all’interno della porta finché non si trova nella posizione corretta. A quel punto, la porta può essere aperta dall’esterno.

Come funziona una serratura a cilindro europeo

Il meccanismo di questa tipologia di serrature è abbastanza semplice: il cilindro, infatti, è collegato alla maniglia esterna tramite un perno centrale. Quest’ultimo si trova nella parte superiore del cilindro e permette la rotazione della maniglia.

La chiave, invece, agisce sulle molle che si trovano all’interno del cilindro e che consentono lo scorrimento dei dischi. Grazie a questo sistema, il blocco delle serrature avviene in modo molto più sicuro rispetto alle tradizionali serrature a doppia mappa.

I vantaggi dell’utilizzo di una serratura a cilindro europeo

Il primo vantaggio offerto da questo particolare tipo di serratura risiede nel fatto che le serrature a cilindro europeo sono molto sicure e affidabili.

Infatti, la maggior parte delle serrature a cilindro europeo sono dotate di un meccanismo di blocco del cilindro, che impedisce lo scorrimento del pistone all’interno del cilindro: questo meccanismo di blocco è azionato da una molla interna, che si attiva quando il pistone viene spinto verso l’esterno; questa molla, a sua volta, si trova all’interno della camera di scorrimento, che si trova tra il corpo esterno della serratura e il suo baricentro.

Questo meccanismo rende maggiore il livello di sicurezza della serratura, della porta e dell’intera casa o dell’intero ufficio.

Quale tipo di serratura a cilindro europeo scegliere

Le serrature a cilindro europeo possono essere di diversi tipi, in base alle dimensioni delle camere interne e alla forma della chiave. Le più comuni e le più diffuse sono le seguenti.

  • La serratura a cilindro europeo con chiave a doppio paletto, la quale è la serratura più diffusa. Si riconosce perché ha due paletti (piccole protuberanze) sulla parte superiore della chiave. Questo tipo di serratura, inoltre, è molto resistente all’usura e all’effrazione.
  • La serratura a cilindro europeo con chiave a uncino: è meno diffusa rispetto alla precedente, ma offre un livello di sicurezza simile. Si riconosce perché la chiave presenta, appunto, un piccolo uncino (da cui deriva il nome della serratura stessa).

Parole finali: la serratura a cilindro europeo fa al caso vostro?

Se siete alla ricerca di un modo per migliorare la sicurezza della vostra casa o del vostro ufficio, potreste prendere seriamente in considerazione l’installazione di una serratura a cilindro europeo.

Questa particolare tipologia di serratura offre diversi vantaggi rispetto alle tradizionali serrature a doppia mappa, tra cui un livello superiore di protezione e di sicurezza contro le effrazioni. Inoltre, le serrature a cilindro europeo sono anche molto facili da installare e da utilizzare.

Potrebbe piacerti...