zucchero salute
Salute

Perché ridurre lo zucchero fa bene alla salute

Dolce e amatissimo praticamente da chiunque, lo zucchero è, purtroppo, molto dannoso per il nostro corpo. Un uso smodato di zucchero raffinato si pone alla base di molte malattie legate allo stile di vita, come il diabete, l’obesità e l’aumento del colesterolo. Lo zucchero raffinato crea, talvolta, vere e proprie dipendenze. In quest’articolo, scopriremo i vari motivi per cui ridurre lo zucchero nella propria dieta faccia bene alla salute.

Perché lo zucchero fa male alla salute

Quando si ingerisce qualcosa di dolce, il nostro organismo subisce un aumento del livello di glicemia, ovvero degli zuccheri nel sangue. Il nostro corpo reagisce a questo producendo un ormone, chiamato insulina, in grado di ridurre la presenza di zucchero del sangue. La conseguenza di tutto questo viene definita ipoglicemia reattiva. Poco dopo aver mangiato lo zucchero, infatti, si avverte un improvviso impeto di energia. Una recente ricerca inglese ha dimostrato che il consumo eccessivo di zucchero raffinato abbia effetti sul cervello simili a quelli provocati dalle sostanze stupefacenti. Di conseguenza, più si consuma zucchero, più se ne ha bisogno.

I picchi di insulina causati dall’ingestione di zucchero hanno effetti negativi sul corpo e sull’umore portando, tra le altre cose, problemi alla pelle, alla qualità del sonno, emicranie, tensioni addominali, colon irritabile e candidosi. Lo zucchero raffinato fa, inoltre, sentire molto più gonfi del normale, facendo ingrassare più velocemente. Lo zucchero è presente in moltissimi alimenti e, per questo, ridurne il consumo per salvaguardare la propria salute può essere difficile. Consigliamo, per farlo, di evitare cibi dolci, carboidrati e alimenti da fast food; assumendo invece le giuste dosi di carboidrati complessi e fibre. Non si può rinunciare completamente allo zucchero da un giorno all’altro. Questo potrebbe portare a veri e propri effetti collaterali. Per questo, è il caso di essere graduali e, se è il caso, rivolgersi ad un esperto.

Potrebbe piacerti...