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Digital Marketing: i 5 passi per mettere online la propria attività e raggiungere il pubblico giusto

La vostra azienda non rende più come una volta e avete deciso di tentare il tutto per tutto con il Digital Marketing per provare a rilanciarla? Ottima idea, ma attenzione: fare digital marketing è meno semplice di quanto possiate pensare!

Il Digital Marketing permette di raggiungere un target ben definito ovunque si trovi e in qualsiasi momento della giornata, in base all’utilizzo che questo fa di internet e delle varie piattaforme disponibili. Apparentemente facili da mettere in atto ed economiche, le strategie di marketing digitale richiedono esperienza, competenze e conoscenze eterogenee che non tutti possiedono. A seconda del pubblico al quale volete rivolgervi e del prodotto che proponete, potrete decidere di avvalervi dei Social Media per fare pubblicità su Youtube o Facebook, ma anche per pubblicare post, video e immagini, oppure potreste creare un sito web e un blog, o magari puntare sull’E-Mail Marketing. In realtà, una strategia completa e definita in ogni dettaglio non prenderà in considerazione uno solo dei tanti canali possibili, ma sfrutterà tutti quelli che potranno servire a raggiungere gli obiettivi stabiliti in sede progettuale.

Di seguito vi spiegheremo quali sono i passi iniziali che dovrete compiere per iniziare la vostra avventura nel variegato mondo del Digital Marketing.

Realizzare un sito web

Il primo passo che potrete compiere per mettere online la vostra azienda e aiutare il target di riferimento a trovarla consiste nel creare un sito web aziendale che rappresenti alla perfezione il tono di voce e e lo spirito che vi anima. Il vostro sito web dovrà parlare di voi e far capire al pubblico, fin dalla prima occhiata, chi siete, cosa proponete e perché dovrebbero scegliervi.

Per evitare che le persone fuggano dopo pochi secondi, dovrete assicurarvi che il vostro spazio virtuale sia facile da navigare, veloce, utilizzabile da tutti i dispositivi e accessibile.

Creare un blog tematico

Per raggiungere una fetta di pubblico che non riuscireste a raggiungere in modo diretto con il vostro sito web, potrete aprire un blog che tratti un tema affine ai servizi e ai prodotti che vendete, e che possa risultare utile e interessante per il vostro target.

Aprire un e-commerce

Se volete vendere online i vostri prodotti, potrete aprire un negozio virtuale direttamente collegato al sito web. Questo vi permetterà di velocizzare le transizioni e di raggiungere anche clienti che vivono dall’altra parte del pianeta.

Ottimizzare gli spazi virtuali per i motori di ricerca

Per farvi trovare dai clienti abituali, potrete limitarvi a distribuire dei volantini e a segnalare la presenza del vostro sito web e dell’ecommerce; se però, come immagino, il vostro obiettivo è quello di raggiungere e fidelizzare nuovi clienti, dovrete fare in modo che i vostri spazi virtuali compaiano ai primissimi posti nei motori di ricerca, in relazione alle parole chiave attinenti alla vostra realtà aziendale, ai vostri servizi o ai vostri prodotti. Per fare questo, dovrete ottimizzare codice, testi e media sfruttando le tecniche seo onsite e offsite.

Sfruttare i Social Media

Le piattaforme di Social Media non sono solo un inutile svago; per chi ha un’azienda i Social sono dei veri e propri canali di marketing che permettono non solo di raggiungere un pubblico mirato, ma anche di coinvolgerlo e, dunque, di fidelizzarlo. Oltre alla pubblicazione di post e alla condivisione di foto, video e podcast, potrete sfruttare anche gli advertising per creare campagne pubblicitarie mirate.

Fare E-Mail Marketing

Sfruttando le e-mail potrete rimanere in contatto con i vostri clienti e con chi ha accettato di condividere con voi il suo indirizzo di posta elettronica. L’e-mail marketing consente di offrire ai clienti o potenziali tali esperienze personalizzate grazie all’invio di newsletter, notizie, sconti, promozioni studiate in base alle caratteristiche del soggetto a cui vengono inviate.

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