Caricamento...

Alremer.it Logo Alremer.it

Viaggiare in treno: itinerari panoramici alla scoperta delle bellezze del nord-est

28/08/2024

Viaggiare in treno: itinerari panoramici alla scoperta delle bellezze del nord-est
Scopri il Nord-Est d'Italia con questo itinerario in treno. Immergiti nella storia italo-ungherese a Trieste, visitando grandi palazzi e piazze. Attraversa il confine verso lo spettacolare Lago di Bled in Slovenia, naviga nelle acque di Venezia in una romantica gondola e visita Piazza San Marco e il Palazzo Ducale. Scopri i segreti tradizionali della produzione del vino e degusta i vini della Valpolicella a Verona. Fai una visita al balcone che ispirò Shakespeare a scrivere Romeo & Giulietta. Partiamo?  

Arrivo a Venezia, Trasferimento a Trieste

Dopo l'arrivo all'aeroporto internazionale di Venezia, trasferimento a nord verso Trieste con il treno ad alta velocità (viaggio di 2,5 ore). Per farlo potrai affidarti sia a Trenitalia che a Italo, in molti casi decisamente più economico. Per risparmiare ulteriormente ti segnaliamo che sono disponibili anche alcuni codici sconto e coupon Italo sul sito dedicato ai viaggi low cost Travellairs, a cui ti consigliamo anche di dare un’occhiata. Trieste è un'antica città con insediamenti documentati risalenti al secondo millennio a.C. Il nome originario, Tergeste, deriva dal venetico che significa mercato. Trieste entrò a far parte della Repubblica Romana nel 177 a.C., durante la Seconda Guerra d'Istria. Per i successivi 2.000 anni, la città fu prospera e alla fine operò come un importante centro commerciale per l'Impero austro-ungarico. Trieste occupò questa nicchia fino al 1918, quando l'Italia ne prese il controllo. Oggi la città è un fiorente centro economico e culturale, che opera principalmente come centro di spedizione del caffè per il resto d'Italia (fornisce oltre il 40% del caffè italiano). Effettua il check-in in hotel e, nel pomeriggio, esci per una piacevole passeggiata lungo gli ampi viali, i parchi alberati e lo splendido lungomare per esplorare le attrazioni della città in autonomia, quindi fermati in un bar per un pasto rilassante.  

Gita di un giorno in Slovenia

Dato che sei molto vicino al confine, è una grande opportunità per prendere il treno ed entrare in Slovenia. Attraversa la capitale Lubiana e il Lago di Bled, un sito di spettacolare bellezza naturale. Lubiana è una città estremamente importante per gli sloveni, con una ricca storia e un patrimonio culturale. L'architettura della città è una miscela di design moderno e antico.  

Da Trieste a Grado

Prendi il trano che da Trieste ti porta a Grado sulla costa (circa un’ora e mezza di viaggio). Hai un'intera giornata per esplorare questa località balneare. Il centro storico di Grado sorge sul sito dell'antico insediamento di Kostroma ed è in gran parte limitato alla zona del Campo dei Patriarchi. La piazza testimonia ancora oggi la storia religiosa della città, anticamente luogo di rifugio dei vescovi di Aquileia, spesso in conflitto con le diverse forze politiche. Per preservare l'integrità storica dei monumenti, il centro cittadino è chiuso al traffico automobilistico, dando libero sfogo a pedoni e ciclisti.  

Da Grado a Venezia

Sempre in treno da Grado spostati a Venezia (2 ore e 45 minuti). Con soprannomi come "Regina dell'Adriatico", "Città dell'acqua" e "Città galleggiante", è chiaro che la miriade di canali della città sono la sua attrazione principale. Estendendosi su 117 piccole isole nella paludosa Laguna Veneziana lungo il Mare Adriatico, la città è stata per lungo tempo un centro commerciale e culturale. Grazie alla sua posizione geografica strategica, beni di lusso come seta, cereali, spezie e arte venivano scambiati qui per tutto il Medioevo, rendendo Venezia ricca. La città è anche famosa per le sue numerose e bellissime attrazioni storiche, come Piazza San Marco e la Basilica di San Marco, il Canal Grande e l'ornato Palazzo Ducale. Il Lido di Venezia è una famosa destinazione di lusso che attira attori, critici e altre celebrità del settore cinematografico.  

Da Venezia a Verona

Rimanendo nella regione del Veneto, prendi il treno e dirigiti a ovest verso la città di Verona (90 minuti), dove è ambientato il dramma di Romeo e Giulietta di Shakespeare. Dopo aver effettuato il check-in in hotel, divertiti a conoscere la romantica città di con un tour di 2 ore insieme a una guida locale. Scoprirai di persona perché questa città è patrimonio mondiale dell'UNESCO e conoscerai in prima persona la cultura, la storia e l'archeologia alla base di queste affascinanti strade. Il tuo tour a piedi inizierà con uno dei monumenti più importanti di Verona, l'Arena in Piazza Bra. Utilizzato ancora oggi, questo antico anfiteatro romano è uno dei meglio conservati nel suo genere. Da lì, passeggia per le strade acciottolate e arriva alla centrale Piazza Bra, la piazza più grande della città e il luogo perfetto per conoscere meglio l'antica vita economica e politica di Verona. accanto al caratteristico mercato di Piazza delle Erbe. Nelle vicinanze visiterai la Casa di Giulietta con il suo balcone, che si dice abbia ispirato Romeo e Giulietta di Shakespeare.