grassi buoni salute
Alimentazione

Quali sono i grassi buoni che fanno bene alla salute? Ecco dove trovarli

Il fatto che il grasso faccia male alla salute è ben noto a chiunque. In realtà, però. le cose non stanno esattamente così. Il grasso è una sostanza nutritiva indispensabile per il nostro organismo e fondamentale per il corretto funzionamento di numerosi processi. Non tutti i grassi sono uguali e, per questo, è bene distinguere quelli che fanno bene alla salute da quelli che fanno male per avere un’alimentazione equilibrata. In questa guida, vedremo quali sono i grassi buoni che fanno bene alla salute e dove trovarli.

Differenze tra i grassi e dove trovare quelli buoni che fanno bene alla salute

I diversi tipi di grasso si suddividono in: saturi, insaturi, polinsaturi e insaturi modificati. Uno studio condotto da Harvard spiega come la presenza di grassi buoni insaturi nella dieta sia importante, mentre, per rendere la propria routine alimentare più sana ed equilibrata, sia importante sostituire i grassi saturi e insaturi modificati con quelli polinsaturi e monoinsaturi. La nostra dieta, dovrebbe, quindi, includere più acidi grassi saturi, insaturi e polinsaturi, in un rapporto di un terzo ciascuno, mentre quelli insaturi modificati andrebbero direttamente evitati.

Troviamo gli acidi grassi monoinsaturi all’interno di alimenti come l’avocado, l’olio d’oliva, quello di colza, le arachidi, le mandorle e i pistacchi. Le quantità raccomandate corrispondono circa al 10% dell’apporto calorico giornaliero. Troviamo, poi, gli acidi grassi polinsaturi all’interno di pesci grassi come il salmone, nell’olio di colza e di semi di lino, nelle noci, nelle verdure a foglia, nell’olio di girasole, nell’olio di cartamo, nella carne, nel burro, nel latte e nei latticini.

Si raccomanda un consumo giornaliero compreso tra lo 0,5 e il 2%. Infine, gli acidi grassi saturi sono contenuti in burro, latte formaggio, carne e salumi e se ne raccomanda un consumo del 10% dell’apporto calorico giornaliero. I cibi da evitare per non assumere acidi grassi insaturi modificati sono i fritti, le patatine, i cereali, i pasticcini, i piatti pronti e la carne, il latte e i latticini.

Potrebbe piacerti...