terme
Benessere

Tutti i benefici sul corpo delle terme

Andare alle terme sta diventando sempre più una pratica gettonata tra coloro che decidono di regalarsi una giornata in totale relax. Questo perché sono considerate la soluzione migliore per ritrovare il benessere fisico e mentale di cui necessitiamo. È importante considerare che ovunque tu vada, soprattutto in luoghi conosciutissimi come le Ischia Terme, bisogna considerare le terme molto più di una coccola, perché possiedono davvero un potere altamente rigenerante e benefico per il nostro corpo. Ecco quindi che vogliamo indicarti i benefici di un bagno termale sul nostro corpo

Rilassamento del corpo

Devi sapere che le acque termali sono un concentrato di metalli e minerali, nonché di microelementi che fanno bene al nostro corpo. Zolfo, ferro, iodio, calcio, sono sostanze che agendo sulla nostra pelle procurano una sensazione di confort e benessere corporale esterna.

Il fatto poi che la temperatura dell’acqua sia calda, fa sì che il corpo ritrovi con maggiore velocità il proprio appagamento e il proprio status di serenità.

Miglioramento delle vie respiratorie

Da non trascurare è il benessere che le acque termali regalano all’apparato respiratorio. A volte, vuoi a causa dello stress, vuoi a causa di allergie, vuoi a causa dei virus, delle influenze, dobbiamo fare i conti con infiammazioni delle vie aeree che non ci consentono di stare bene o meglio di respirare bene. Il fatto di inalare il vapore proveniente dalle acque termali, comporta nel nostro organismo un’azione vasodilatatoria, che scioglie il muco, il quale viene a sua volta espulso con maggiore facilità. Possiamo insomma dire che le terme sono una valida alternativa per tornare a respirare a pieni polmoni.

L’acqua termale su psoriasi e patologie dermatologiche

Non da meno importante l’azione lenitiva che l’acqua delle terme può avere sulla nostra pelle. Considerato una corazza contro gli agenti esterni, il derma che ci riveste viene spesso sottoposto a forti stress. Che si tratti di prodotti troppo aggressivi, di contatti con sostanze allergiche, o anche di malattie dermatologiche come eczema, psoriasi e dermatiti, la pelle è spesso rossa, pruriginosa, o comunque interessata da imperfezioni. Le acque termali sono in tal senso una vera e propria cura. Vengono consigliate per coloro che soffrono di psoriasi, in particolare per l’alto contenuto di zolfo. Basta anche un solo giorno di relax alle terme, per ottenere poi una pelle più luminosa, più tonica, più rilassata.

Il benessere mentale

In ultimo vogliamo ricordare come le terme siano le migliori alleate contro lo stress mentale. Quest’ultimo è forse il male peggiore per il nostro corpo: se non stiamo bene emotivamente e mentalmente, ne risente anche l’organismo e a sua volta anche la vita che conduciamo. Regalarsi un weekend alle terme vuol dire aiutare il corpo e gli organi vitali a stare bene, ma anche regalare un toccasana alla mente. Troppa vita frenetica oggi E troppi pochi momenti di serenità. E invece un soggiorno alle terme può farti sentire davvero appagato, farti venir voglia di prenderti più spesso un momento solo ed esclusivamente per te. Tutti nella vita hanno bisogno di momenti così. Le terme possono essere il piccolo angolo di paradiso capace di farci riflettere su noi, di darci la coccola che meritiamo, di regalarci un ambiente che sia confortevole, intimo e protetto. Un rifugio da quel mondo che troppe volte è crudele e deludente

Con quanto sinora detto, non puoi non essere convinto anche tu che le terme siano la sosta migliore per rigenerare il tuo corpo e la tua mente. Sono capaci infatti di dare quella forza alla tua psiche, quel benessere che meriti, e quella sensazione di pace ritrovata. Non solo il corpo ringrazierà ma anche mente e cuore, perché anche quest’ultimo ogni tanto ha bisogno di sollievo dal dolore.

Potrebbe piacerti...