mela
Salute

Quali cibi irrobustiscono i denti?

La salute dei denti dovrebbe venire prima di ogni altra cosa. Essa dipende da una serie di fattori, tra cui anche l’alimentazione. Certo, per avere denti sani è sicuramente necessario sostenere i costi della pulizia denti almeno una volta ogni sei mesi. Tuttavia, sembra che anche l’alimentazione possa correre in nostro aiuto: secondo gli esperti, alcuni cibi sono in grado di irrobustire i denti. Ci sono alimenti che andrebbero infatti evitati per scansare il rischio di macchie e carie, ed altri invece che contribuiscono a mantenere gengive e dentatura forti, sane, e vigorose. Vediamo di seguito alcuni di questi cibi.

I latticini

Ci sono molti alimenti a base di latte che possono aiutare a mantenere sani e robusti i nostri denti. Tra questi ricordiamo il formaggio e lo yogurt. Nel primo caso parliamo di un alimento fondamentale per la dieta mediterranea perché portatore di calcio e fosfato nel nostro organismo. Queste due sostanze oltre a fare bene alle ossa fanno bene anche ai denti, che risultano più forti, più robusti e presentano lo smalto a prova di usura, ma al contempo fanno bene a tutto il cavo orale in quanto riequilibrare il pH neutralizzando i batteri che si annidano nella bocca. Inoltre secondo la scienza, masticare formaggio aiuta ad aumentare la produzione salivare.

Nel caso dello yogurt, diciamo che il principio è simile a quello del formaggio. Essendo a base di calcio e di proteine è un alimento che aiuta a tenere sani e forti i denti. Nello yogurt sono presenti anche batteri buoni e probiotici che vanno a combattere i batteri presenti nella cavità orale, spesso responsabili di carie e infiammazioni gengivali. Ovviamente per godere a pieno dei benefici dello yogurt è di fondamentale importanza comprarne sempre uno che sia naturale e senza zuccheri aggiunti

Le verdure a foglia verde e la frutta

Le verdure a foglia verde insieme alle mele sono altri due alimenti fondamentali per la salute dei nostri denti. Partiamo dalla verdura come lattuga, broccoli, spinaci, scarola, bietole, verza. Sono tutti alimenti pieni di minerali e vitamine, ma hanno anche un altro contenuto di calcio che favorisce a il rafforzamento dello smalto dei denti. Sempre questa tipologia di verdure contiene acido folico, che insieme alla vitamina B, favorisce la salute delle gengive e le preserva dal rischio di disturbi ed infiammazioni. Sarebbe pertanto opportuno inserire nella propria dieta spinaci, broccoli, lattuga: l’ideale ad esempio sarebbe aggiungere ad un piatto di insalata qualche fogliolina di spinaci crudi, o qualche striscia di cavolo verde. Se poi non ami proprio mangiare certe verdure, puoi anche consumare queste ultime realizzando frullati e centrifugati.

Per quanto attiene invece alle mele, sono un alimento importante da consumare ad esempio come spuntino per evitare il consumo di alimenti dolci o snack da distributore. La mela verde soprattutto è ottima per irrobustire le gengive in quanto continue acqua e fibre, sostanze che aiutano la bocca a secernere saliva, eliminando così dalla bocca residui di cibo e batteri. Inoltre sempre le fibre sono responsabili dello stimolo gengivale. In assenza di uno spazzolino e di un dentifricio al fluoro, le mele sono perfette per pulire la propria bocca in attesa di lavare i denti.

Le carote

In ultimo ma non per importanza ci sono le carote che al pari delle mele sono ricche di fibre. Mangiate crude a fine pasto, favoriscono la produzione di saliva nella bocca e riducono il rischio di carie. Inoltre nelle carote si trova anche un ottimo concentrato di vitamina A, sostanza super benefica per la forza dentale e per la nostra salute in generale. Ecco il motivo per il quale nella propria dieta dovrebbero esserci delle carote crude da mangiare all’insalata.

Potrebbe piacerti...