dieta mediterranea
Alimentazione

Made in Italy e dieta mediterranea: perché scegliere i prodotti tipici

Il made in Italy per quanto riguarda l’alimentazione è davvero ricco di proposte. Dai formaggi ai salumi, dalle conserve ai dolci: l’Italia è ricca di grandi qualità di sapori, che sono legati ad un contesto culturale molto particolare. Ma scegliere le tipicità italiane non è soltanto una questione culturale, visto che è stato provato da una serie di ricerche come quegli elementi particolari che si inseriscono all’interno della dieta mediterranea rappresentino anche una scelta di salute.

Quali sono i marchi delle tipicità alimentari italiane

Parlando in generale possiamo riferirci ad un contesto tipicamente europeo, in cui sono stati creati tre marchi diversi di tipicità. Sono tutti prodotti che possiamo trovare anche in saporideisassi, un punto di riferimento per la cultura enogastronomica del nostro Paese. In questo portale troviamo prodotti selezionati, scelti con grande cura. Si tratta di alimenti speciali, che si contraddistinguono per la qualità delle materie prime utilizzate per la loro produzione.

Legumi, salumi, formaggi, vini, principalmente del Sud Italia, ma anche rappresentanti di eccellenza in campo internazionale.

I marchi della tipicità usati più nel contesto europeo sono DOP, IGP e STG. La presenza di uno di questi marchi su un prodotto acquistato è molto importante, perché assicura che è stato prodotto in un certo territorio, rispettando delle regole fondamentali anche a livello legislativo.

Le regole riguardano la scelta delle materie prime, i procedimenti per la produzione e le caratteristiche del prodotto. Nello specifico DOP significa denominazione d’origine protetta. Il marchio IGP si riferisce ad un’indicazione geografica protetta e STG vuol dire specialità tradizionale garantita.

L’importanza della biodiversità

Quando parliamo di prodotti tipici particolarmente selezionati e curati, non dobbiamo dimenticare che la scelta di benessere garantita da questi cibi non si riferisce soltanto all’organismo umano, ma anche all’ambiente circostante.

Infatti si tratta di prodotti alimentari ecosostenibili, i cui processi di produzione sono stati studiati e realizzati appositamente per sostenere la conservazione della biodiversità, tesoro inestimabile su cui il nostro pianeta può contare.

I benefici della dieta mediterranea

Quando parliamo di specificità italiane in campo alimentare non possiamo, come abbiamo già specificato prima, non riferirci a quei cibi che sono tipici della dieta mediterranea. Quest’ultima rappresenta una scelta importante per il nostro benessere psicofisico, infatti i cibi che rientrano nella dieta mediterranea sono ricchi di vitamine e di sostanze antiossidanti.

Sono in grado di tenere in equilibrio il metabolismo e quindi influenzano in maniera positiva anche il peso corporeo. Gli alimenti tipici del regime alimentare mediterraneo sono in grado di combattere i trigliceridi e di ridurre il contenuto di colesterolo nel sangue. A beneficiarne è soprattutto il sistema cardiovascolare.

Per esempio le sostanze nutritive contenute soprattutto nell’olio d’oliva extravergine sono considerate dal mondo scientifico per il loro grande effetto antiossidante e aiutano a prevenire alcune malattie degenerative del sistema nervoso.

L’alimentazione di tipo mediterraneo si basa anche sull’inserimento di molti alimenti vegetali, importanti per garantire la funzionalità del fegato e dei reni, infatti questi vegetali migliorano il processo di eliminazione delle tossine favorendo la depurazione dell’organismo.

All’interno della dieta mediterranea rientrano anche frutta e carboidrati, anche se questi ultimi in quantità limitata. Infatti non è esclusa alcuna sostanza nutritiva importante per l’organismo, perché tutta la dieta mediterranea si basa su una combinazione di cibi importante per garantire l’equilibrio salutare.

Alcuni studi hanno messo in evidenza che i benefici di condurre questo tipo di alimentazione si riscontrano soprattutto nel tempo, grazie al fatto che i tessuti vengono protetti e sono meno soggetti al deterioramento. È stato visto che i cibi mediterranei contengono elementi che aiutano a proteggere e a rafforzare il DNA. In sostanza la dieta mediterranea, con la scelta dei prodotti tipici del made in Italy, si configura come un vero e proprio elisir di lunga vita.

Potrebbe piacerti...